Così è nato Maè®
Si dice che da una crisi nasca sempre un’opportunità di crescita “E’ nella crisi che il meglio di ognuno di noi affiora” (Albert Einstein). Così è nato Maè®.
Durante il lockdown del 2020, in piena pandemia di Covid-19, abbiamo progettato e costruito un prototipo per la coltivazione indoor di erbe aromatiche, insalate, piccoli frutti. Abbiamo unito conoscenze ed esperienze di mondi diversi, quello dell’ingegneria meccatronica e quello dell’agricoltura, per innovare una delle attività più antiche dell’uomo: coltivare l’orto.
Ogni giorno dell’anno, nutrite dall’acqua e dalla luce
Seminare e veder crescere le piante e poi consumarne i frutti, prodotti in casa nostra e pertanto accessibili in ogni momento, è stata una gran soddisfazione e con il minimo sforzo. E soprattutto, senza dover o poter uscire di casa! Perché non condividere quest’idea e renderla fruibile a tutti? Oggi le nostre vite sono frenetiche, le nostre case moderne spesso non offrono spazi esterni e quasi nessuno coltiva più un orto. Essere in contatto con la natura anche in casa propria, in una città, in un deserto, o in una regione artica, è sempre stato fondamentale per l’uomo, una sorta di ritorno alle origini. Questa è la filosofia che sta dietro a Maè®, il cui nome ricorda un’isola lussureggiante, florida, ricca di vegetazione, che quasi la si pensava un giardino dell’Eden quando fu scoperta.
Anche il nostro Smart Garden Maè® è come quest’isola: un piccolo orto interno, un’oasi di verde dove le piante crescono ogni giorno dell’anno nutrite dall’acqua e da una luce led, portando colore e calore nelle nostre case, ci riconnettono alla natura, alle origini.
Un'oasi di verde nelle case moderne
Vorremmo portare un’oasi di verde nelle case moderne, ovunque si trovino, per uno stile di vita più sano e sereno.
Per riconnettersi alla natura, per porre l’accento sul “mangiar sano” (ma sano davvero!), ed educare anche i bambini ad un corretto e consapevole stile alimentare.