Il giardinaggio indoor sta diventando una pratica sempre più diffusa perchè permette di avvicinarsi alla natura coltivando da sè le proprie piante aromatiche preferite ed adottare uno stile di vita salutare. Infatti, uno dei vantaggi della coltivazione indoor è la possibilità di vedere crescere, indipendentemente dalla zona in cui si vive, delle favolose e rigogliose piante che diventeranno preziosi alleati nella preparazione di gustose ricette.
Una delle domande che ci viene rivolta più spesso è senza dubbio la seguente: quali sono le piante aromatiche facili da coltivare nel proprio orto interno?
Ogni pianta, infatti, presenta delle caratteristiche diverse che la rendono più o meno semplice da coltivare, anche per coloro che non hanno ancora il pollice verde! Noi di Maè consigliamo a tutti i neofiti di coltivare le specie di piante aromatiche più apprezzate, sia per la loro facilità di gestione, sia per i loro profumi ed utilizzo in cucina: parliamo del basilico, della melissa e della menta.
Basilico: l’erba aromatica ideale per i neofiti
Non tutte le piantine da cucina e le erbe aromatiche crescono e si curano con la stessa facilità. Il basilico è una delle piante aromatiche più diffuse perchè riesce ad arricchire ogni ricetta e permette una costante coltivazione in tempi veramente ridotti.
Le origini del basilico sono molto antiche, originariamente in Asia veniva utilizzato come rimedio di bellezza o nella medicina ayurvedica. Ora, perlopiù è una specie di pianta aromatica utilizzata a scopo alimentare grazie al suo gusto intenso e profumi inebrianti.
Si pensa che i primi a portare il basilico più comune nel Mediterraneo siano stati i greci, di ritorno dai loro viaggi in terra asiatica. Dobbiamo però ringraziare i romani per la sua larga diffusione in Italia. Nella nostra patria il basilico è conosciuto principalmente per essere l’ingrediente principale del pesto alla genovese, una vera squisitezza che ha contribuito a rendere famosa la città di Genova nel mondo.
Oltre al pesto alla genovese, le foglie del basilico vengono utilizzate per lo più fresche per insaporire sughi, primi e secondi piatti, insalate e contorni di verdura. Una delle migliori accoppiate è sicuramente quella con il pomodoro, la cui polpa dolce si sposa perfettamente con il profumo speziato ed il sapore inconfondibile del basilico.
Menta: una delle erbe aromatiche più conosciute ed apprezzate
La menta è un’erba aromatica perenne e resistente che cresce e si sviluppa molto facilmente nelle zone con clima temperato, mentre è assente in quelle con clima tropicale. Non tutti sanno che esistono circa 600 varietà di menta, differenti tra loro per caratteristiche e proprietà (le più note sono la menta piperita, la romana, la mentuccia e l’acquatica).
Il nome menta ha un’origine mitologica, poichè deriva dal nome della ninfa Mintha, figlia di Cocito, dio dei fiumi, e oggetto dell’amore di Ade. A causa della gelosia venne trasformata da Persefone in un’umile pianta, a cui nemmeno la stessa Persefone poteva togliere l’intenso profumo. Le sue proprietà terapeutiche trovano conferme fin dall’epoca degli antichi Egizi. La menta, infatti, è dotata di proprietà anestetiche, analgesiche, antisettiche, cosmetiche, rinfrescanti e depurative.
In cucina questa meravigliosa pianta aromatica viene utilizzata per insaporire tanti tipi di pietanze, salse salate, zuppe e vellutate, primi e secondi piatti di carne e pesce. Trova, inoltre, largo utilizzo anche nei dolci e soprattutto nelle bibite grazie al suo potere dissetante, rinfrescante e alla sua azione digestiva.
Melissa: la pianta aromatica che necessita di poche attenzioni
La Melissa, o Erba Limoncina, è una pianta aromatica facile da coltivare e che richiede poche attenzioni.
L’aroma fresco e citrico della melissa ha un effetto calmante sull’umore e aiuta a ridurre l’ansia e lo stress. La pianta è spesso utilizzata per le sue proprietà rilassanti, sia in aromaterapia che in erboristeria. Inoltre, la melissa è nota per la sua capacità di migliorare la concentrazione e la memoria, stimolando la mente e fornendo energia mentale. Il suo odore può quindi essere associato a sensazioni di chiarezza mentale e vigore.
La Melissa, le cui origini risalgono all’Asia occidentale, era già conosciuta nell’antichità: gli antichi romani la utilizzavano per curare disturbi digestivi e per migliorare l’umore, mentre i greci la consideravano un rimedio contro l’isteria e la depressione.
Nel corso del tempo, questa pianta aromatica facile da coltivare ha continuato ad essere utilizzata come erba medicinale, ma è diventata anche un’ingrediente importante in molte ricette culinarie. La sua fresca e citrica fragranza la rende un condimento perfetto per i piatti dolci e salati, come insalate, tisane, dessert e piatti a base di pesce.
Coltiva le tue piante aromatiche preferite nel Maè smart garden
Se tutte quelle elencate qui sopra sono considerate piante aromatiche semplici da coltivare a terra o nel vaso, sarà per te un gioco da ragazzi coltivarle nel tuo Maè smart garden e far crescere un rigoglioso orto interno!
La sua facilità d’uso lo rende perfetto anche per i neofiti e coloro che ancora non hanno il pollice verde: basterà infatti aggiungere l’acqua ed attaccare l’alimentatore ad una presa di corrente per permettere al sistema di coltivare le tue piante aromatiche e verdure preferite in modo automatico.
Il nostro consiglio è quello di iniziare con le piante aromatiche semplici da coltivare come il basilico, la menta e la melissa per divertirti a creare il tuo fantastico orto interno, e successivamente provare le piante o verdure con differenti caratteristiche e tempistiche.
Inizia ora a metterti in contatto con la natura e portare un’oasi di verde direttamente a casa tua, per uno stile di vita più sano e sereno.